“POMELO – Power of Voice, Melody and Diversity” Erasmus Project
General information for the “POMELO – Power of Voice, Melody and Diversity” Erasmus Project
Project Title
“POMELO – Power of Voice, Melody and Diversity”
Project Key Action
This project related with these key action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Project Action Type
This project related with this action type : Strategic Partnerships for youth
Project Call Year
This project’s Call Year is 2018
Project Topics
This project is related with these Project Topics: Inclusion – equity; Social dialogue; Teaching and learning of foreign languages
Project Summary
I ritardi e i gravi problemi di integrazione dei giovani migranti in Europa stanno creando una generazione perduta, secondo quanto emerge da una nuova relazione della Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali. Sebbene l’UE promuova lo sviluppo di strategie di integrazione efficaci, la situazione sul campo è molto diseguale nei vari Stati membri. Le nazioni coinvolte nel progetto (Italia, Grecia, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia) per motivi di collocazione geografica, sono esposte a flussi migratori costanti, che complicano notevolmente l’accoglienza. Oltre alle solite difficoltà nel trovare cibo, alloggio o lavoro, questi gruppi affrontano anche sfide specifiche nell’inclusione sociale, nella partecipazione e nello sviluppo personale, per quanto riguarda l’assistenza con le abilità linguistiche e comunicative. Tramite il progetto POMELO si è perseguito l’obiettivo di migliorare le pratiche di effettiva integrazione rivolte ai giovani migranti e locali in EU, tramite strumenti tangibili che facilitano l’apprendimento di una lingua straniera e l’uso delle arti per la valorizzazione della diversità.
I partecipanti al progetto sono principalmente:
– operatori sociali/formatori che lavorano con migranti;
– operatori di organizzazioni giovanili che lavorano con giovani e che si occupano di integrazione di migranti;
– come secondo gruppo di destinatari, il progetto si rivolge a migranti e giovani del territorio.
Tali partecipanti sono stati coinvolti attraverso le seguenti attività:
Formazione:
N.18 partecipanti al seminario online (causa covid) rivolto a operatori giovanili e assistenti sociali che si occupano di giovani migranti e locali.
Eventi Moltiplicatori:
– N.5 eventi moltiplicatori organizzati Italia, Grecia, Cipro, Repubblica Ceca, Polonia con toltale di 133 pax
– N.30 partecipanti sia locali che internazionali all’evento finale online organizzato dal partner polacco Akademia Nauk.
Coinvolgimento stakeholders:
– N.83 risposte per 1 sondaggio diffuso per acquisire i gusti/tendenze musicali giovanili e rendere i giochi più adatti alle loro esigenze
– N.130 tra giovani migranti e operatori giovanili coinvolti in attività di testing dei prodotti e formazione locale.
– N.100 partecipanti all’evento “Da Sogni a realtà” promosso da PRISM che ha coinvolto giovani migranti e locali in un talent show musicale.
I risultati del progetto si compongono di 4 Outputs:
O1 – Realizza un trasferimento di conoscenze creativo e innovativo attraverso un “info-game” online che contiene i risultati essenziali delle ricerche sugli effetti del musica nelle dinamiche di coesione sociale e sull’apprendimento di una lingua straniera. L’Output include una sezione dedicata alla descrizione delle competenze che derivano dalla pratiche usate nel progetto.
O2 – Il Training Pack prodotto in O2 fornisce ai gruppi target le conoscenze e gli strumenti necessari per condurre gruppi interculturali di migranti e giovani locali, come integrare due gruppi culturali, stabilire una comunicazione adeguata ed efficace tra i gruppi, gestire potenziali rischi e crisi e come insegnare una lingua straniera attraverso la musica favorendo l’inclusione sociale.
O3 – Tramite Output 3 è stato sviluppato un Kit di strumenti educativi dedicato ai giovani migranti e locali, costruendo le basi per una collaborazione incentrata sulla musica. L’obiettivo di questo manuale è quello di coinvolgere i giovani nell’utilizzo di attività specifiche, mediante un percorso di formazione non formale, che renda i giovani protagonisti e “ambasciatori” di un modello di sviluppo sostenibile.
O6 – La Guida alla replicabilità multimediale (MRG) è un documento procedurale contenente una sintesi dettagliata del progetto che include le metodologie iniziali e la pedagogia e come le idee sono state adattate nel corso del progetto per migliorare i risultati e l’efficacia. Inoltre vengono presentati il quadro educativo EQF e le strategie di valorizzazione dei risultati finali del progetto.
Disseminazione dei risultati:
Grazie all’impegno di ciascun partner nel disseminare il progetto attraverso pagine social, 2 comunicati stampa, 3 newsletter, 5 eventi moltiplicatori e partecipazione ad eventi legati alle tematiche di POMELO ha prodotto:
– Italia (PRIMS e PMF) ha raggiunto un’audience complessiva di 117.565
– Grecia (EMTh RDE) ha raggiunto un’audience complessiva di 161.097
– Repubblica Ceca (PELICAN) ha raggiunto un’audience complessiva di 14.699
– Polonia (SAN) ha raggiunto un’audience complessiva di 11.564
– Cipro (MUS-E) ha raggiunto un’audience complessiva di 5.761
Il progetto ha prodotto degli strumenti tangibili per creare dei percorsi di inclusione sociale. I giovani migranti e locali, con l’utilizzo dei prodotti POMELO ottengono degli spazi di condivisione che tramite contenuti musicali e storie personali hanno valorizzato la diversità come strumento di crescita reciproco.
Project Website
https://pomelo-project.eu
EU Grant (Eur)
Funding of the project from EU: 168559,5 Eur
Project Coordinator
PRISM IMPRESA SOCIALE S.R.L. & Country: IT
Project Partners
- PMF SRL
- SPOLECZNA AKADEMIA NAUK
- Spolek PELICAN, z.s.
- Eastern Macedonia – Thrace Regional Directorate for Primary and Secondary Education
- MUS-E Cyprus Ltd

